La faringe è ripartita in tre regioni: quella superiore è conosciuta come rinofaringe, posta sopra il palato morbido, su i lati del quale si manifesta un piccolo innalzamento che corrisponde con il termine della tuba uditiva in grado di permettere alla pressione dell'aria della faringe e dell'orecchio di essere uniforme.
La rinofaringe ha inizio dalla cavità nasale e al suo interno l'aria e le secrezioni nasali cominciano ad andare verso il basso; poco più sotto incontriamo l'orofaringe, posizionata dietro alla gola, che comincia con la cavità orale e si ritrova nel mezzo tra la rinofaringe e la laringofaringe.
La laringofaringe dall'epiglottide giunge fino alla parte inferiore della cosiddetta cartilagine cricoide presso cui diventa esofago; il tutto termina all'altezza della sesta vertebra cervicale. E' proprio in questa parte della faringe che si scostano le vie dell'apparato digerente e quelle dell'apparato respiratorio.
La faringe ha sei paia di muscoli, tre paia di costrittori (superiore, mediano e inferiore) che la percorrono e la fanno contrarre permettendo al cibo di spostarsi nell'esofago, e tre paia di muscoli che dall'alto della faringe vanno verso il basso. Essi sono il salpingofaringeo, il palatofaringeoo e lo stilofaringeo e sollevano la faringe mentre si deglutisce in modo tale da proteggere le vie d'aria.
|